...fermiamoci ad osservare

venerdì 11 febbraio 2011

poesia




                                                             . Come l’aria .

È solo una nuvola, ma sembra la vita. Una vita intera.

È piena. È enorme. È sublime.

La vedo correre, restando ferma; la vedo modellarsi, piano piano; la guardo spingere verso est e poi verso ovest; cambiare direzione; cambiare opinione.

La osservo aprirsi e sorridere; la vedo richiudersi, tornando seria; dividersi e creare simili; giocare rincorrendoli; litigare e fare pace;

e poi…

e poi non ho bisogno più di osservare; mi basta chiudere gli occhi, nudo dentro il vento, per sentirla gridare, strillare di dolore, di rabbia, di orgoglio.        

                                                                                       _ manchi _

Alzo le mani al cielo.

Piange. La mia nuvola piange. Piange sulla mia pelle nuda e fredda.

Piange.

E la mia vita… piange. Piange sulla tua pelle nuda e fredda, avvolta da un’altra nuvola.

Avvolta da un’altra vita.

6 commenti:

  1. Mi piace, quel "manchi", che segna la svolta: dall'osservare, dal sentire si passa all'azione appassionata. Su le mani, a implorare il cielo o, forse, a chiedere libertà, libertà d'amare e di star male.
    Mi piace il piangere concentrico che dalla nuvola scivola sulla tua pelle e poi sulla sua.
    Un cerchio che si chiude. Anche nel dolore sembra esserci armonia.
    V.V.

    RispondiElimina
  2. Una nuvola..la vita!
    stesso movimento, stessa imprevedibilità,aria dalle mille forme, quell'andare a pezzi e ricomporsi..ne percepisci persino gli umori..e poi libertà-liberazione nel calore delle lacrime per la dolorosa "presenza" di quel "Manchi".
    le tue parole Dani..un'immagine!
    Complimenti..di cuore:-)
    Assù

    RispondiElimina
  3. Probabilmente io non capisco niente, ma toglierei tutta la prima parte (fino a manchi).
    Così ridotta, la poesia mi piace e molto.

    RispondiElimina
  4. Assùùù...dovresti scrivere anche tu!! e ho fatto pure la rima ;)

    RispondiElimina
  5. Dani..si capisce tanto che mi piace scrivere? è stata sempre la mia passione..per adesso ho solo un blog (da Ottobre..è una cosa semplice..tutto fai da te!) che ogni tanto aggiorno, dove però mi limito solo a pubblicare le mie recensioni.. libri che mi hanno lasciato qualcosa..e quando riesco commento qualche poesia famosa che mi è piaciuta particolarmente!dovrei dedicarci un po' più di tempo..
    Mi diletto a scrivere qualche diciamo "poesia" ..ma non ho messo niente sul blog.. a parte il messaggio di benvenuto che ha come tema i libri..una cosina semplice semplice..
    A presto..grazie..e mi raccomando continua!:-))
    Assù

    RispondiElimina
  6. si capisce si capisce!! :)
    pensaci..a scrivere di più!! ;)
    abbraccio!

    RispondiElimina

bisbigli tra le righe