...fermiamoci ad osservare

martedì 15 febbraio 2011

Fotografia




Che vuoi che ti dica? Che cerco di andare avanti?
Che vuoi che pensi? Che sono cresciuto ed è ora di andare avanti?
Che vuoi che faccia? Che non pensi più al passato?
Sai che ti dico? Guardo una vecchia foto!
Sai che penso? Che ho troppi anni!
Sai che faccio? Ricordo un bambino…
  
   che gioca spensierato, lo ricordo tutti i giorni: le corse, le gite, gli amici, la bicicletta, il Flick Flack.. mi manca quel bambino, ogni giorno di quest’avventura, ogni giorno di questa guerra; ogni sigaretta, ogni curva su quattro ruote, davanti ad una scuola, davanti ad un pallone, davanti a uno spinello!

Che vuoi che faccia? Non ti lascerò andare via! Non mi permetterò un’amnesia!

Tante cose son cambiate e tante altre cambieranno. Non l’ho amato quel bambino, non l’ho rispettato.
Aspetterò il figlio di quel bimbo, per amarlo, rispettarlo e farlo giocare col pallone. Lo porterò al mare e in montagna, puoi contarci,  a trovare il nonno e la nonna ed ogni giorno della sua vita, ogni calcio ad un pallone, ogni uscita dalla scuola, ogni farfalla che gli passerà vicino… farò una fotografia, per ricordarmi e fargli ricordare che ogni attimo è prezioso, che può essere per sempre se lo si desidera, perché la vita è un’aeroplano sulle nostre teste, in alto nel cielo.
Lo amerò perché la vita sembri un gioco per bambini, perché un giorno quei due bimbi guarderanno delle fotografie e rideranno spensierati  e con gli occhi dentro gli occhi, le mani nelle mani, i baci nei sorrisi, si ameranno per sempre mentre qualcuno gli farà una foto e la loro storia, non smetterà mai di vivere.

5 commenti:

  1. ...mi piace....bel tuffo nei ricordi e nel passato....l ho conosciuto quel bimbo !!!!! bravo

    RispondiElimina
  2. ...quel bimbo è ancora qui..solo che cerca lavoro... o.O

    RispondiElimina
  3. A me è capitato di rimpiangere spesso la bambina che , a volte, per eccesso di ribellione, NON sono stata.
    Adesso sono mamma di un bambino, anzi di uno gnomo, e guardandolo, ascoltandolo, rispondendo ai suoi bisogni, riesco a vedere più da vicino il mio passato. Il pezzo di futuro che ho tra le braccia riesce getta nuova luce su quello che sono stata. Ma cancella i rimpianti, perchè accende i sogni.

    RispondiElimina
  4. wow.... mi piacerebbe sapere chi ha scritto queste parole....
    grazie x aver lasciato la tua impronta..per nulla anonima!!

    RispondiElimina
  5. io un'idea su chi può essere la mamma di uno gnomo ce l'avrei...
    a parte ciò, molto bello anche questo.

    RispondiElimina

bisbigli tra le righe